+39 3428996632 info@ariannabernardini.it
Seleziona una pagina

CURRICULUM VITAE

ESPERIENZE PROFESSIONALI, ISTRUZIONE E FORMAZIONE, COMPETENZE PERSONALI

Di seguito sono elencate le mie competenze professionali.
Nei servizi che sono in grado di offrire ripongo passione, dedizione, cura e attenzione verso il cliente.

Sono alla ricerca di opportunità per continuare a realizzarmi professionalmente.
Sono disponibile ad apprendere nuove mansioni.

Già durante la formazione accademica ho mostrato un vivo interesse per la progettazione e la gestione dei piani di lavoro orientati verso l’editoria off-line e on-line, con particolare attenzione alla sfera dei contenuti e alla qualità, in termini di efficacia ed efficienza, del processo di comunicazione attuato in relazione agli obiettivi della comunicazione stessa e al marketing.

Informazioni

Scrivimi o chiamami senza impegno per richiedere informazioni su come potrei essere d’aiuto per la tua attività, con quali modalità e tempi, per un preventivo gratuito.

Rapporto 1:1

Ogni nuova mansione rappresenta un percorso di crescita che percorreremo insieme, senza bisogno di intermediari, beneficiando così del rapporto professionale diretto.

Responsabilità

Mi occupo con serietà, adattabilità e flessibilità della gestione delle attività nei modi e nei tempi che stabiliremo insieme. Le scadenze saranno sempre rispettate.

IN CORSO
> DA GENNAIO 1990

SPEAKERAGGIO & PODCASTING

FREELANCE

Speaker (programmi radiofonici online e non, spot pubblicitari, jingle).
Lettura audiolibri e audiovisivi per bambini, ragazzi e adulti.
Voce per software di e-learning (apprendimento di italiano L2).
Ideazione programmi radiofonici e podcast. 

Post produzione con audio editing (aggiunta di effetti e/o sottofondo musicale alle tracce audio, manipolazione dell’audio tagliando singole clip, pulizia di rumore e imperfezioni). 

OTTOBRE 2020
> MARZO 2021

CONTENT MANAGER

NUME PLUS

Gestione con DiVi per WordPress dei portali CUOREe (Medicina digitale), PiNPiCK (Integratori nutraceutici), SIMMED (Società Italiana di SIMulazione in MEDicina).
Utilizzo di piattaforme GoToWebinar, Moodle, Adapt Authoring Tool (e-learning), Vimeo, MailChimp.
Organizzazione webinar.
Video editing (Premiere Pro), grafica (Photoshop), presentazioni (PowerPoint), file Excel.
Gestione social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube).
Servizio di statistiche (Google Analytics e stats dei social network). 

FEBBRAIO 2018
> GIUGNO 2020

CONSULENTE AZIENDALE

COMMUNICATION VILLAGE

Supporto nella definizione di nuovi obiettivi per fare crescere le imprese (analisi preliminare, piano di attività operative, assistenza all’attuazione del piano e controllo degli esiti). 

GENNAIO 2009
> DICEMBRE 2009

PROJECT & CONTENT MANAGER

“FITNESS PEOPLE” PER NETSTYLE

Ideazione del social network FitnessPeople.
Programmazione piano editoriale.
Coordinamento programmatori e redattori. 

FEBBRAIO 2008
> MARZO 2008

PROJECT MANAGER

“PROGETTO VILLA MONTESCA” PER GIUNTI O. S.

Realizzazione della simulazione in Second Life di un processo di evacuazione all’interno di una chiesa danneggiata a seguito di un sisma che si verifica improvvisamente con ingenti danni alla struttura e ad alcune opere artistiche.
Attori in scena mediante avatar: Vigili del Fuoco, operatori dei Beni Culturali, volontari della Protezione Civile.
Maggiori dettagli su descrizione del processo evacuazione BB.CC., storyboard e script delle azioni possono essere visionati nell’articolo Second Life: sisma e simulazione di un processo di evacuazione. “Progetto Villa Montesca” per Giunti O.S.

LUGLIO 2007
> SETTEMBRE 2007

PROJECT MANAGER

“PROGETTO PROVINCIA DI ROMA” PER ARKIDION

Allestimento della sede della Provincia di Roma in Second Life: impianti e oggetti nell’area e nelle strutture adibite a URP della Provincia di Roma: Area Centri per l’impiego, Area per chi cerca lavoro, Area lavorare in Europa, Area Formazione, Area Aziende, con aggiunta di auditorium per eventi virtuali.
Maggiori dettaglisu descrizione del progetto possono essere visionati nell’articolo “Second Life: allestimento della sede della Provincia di Roma“.

SETTEMBRE 2007
> DICEMBRE 2008

AGORASL PROJECT

COMMUNICATION VILLAGE

Seminari ed eventi per la divulgazione di studi, analisi ed esperimenti svolti internamente a Second Life. 

SETTEMBRE 2007
> DICEMBRE 2007

PROGETTO TESI SL

COMMUNICATION VILLAGE

Analisi delle nuove tecnologie di comunicazione, formazione, marketing e arte nel mondo virtuale 3D Second Life. 
Assistenza tesi di laurea sulle tematiche sopraccitate. 

MARZO 2007
> DICEMBRE 2008

PROJECT & DIDACTIC CONSULTANT

INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa)

Progetto SL-learning e progetto ITBRIDGE: sperimentazione e ricerca in ambito linguistico e didattico; insegnamento della lingua italiana (L2) ad apprendenti anglofoni nel mondo virtuale 3D Second Life.
Apprendimento collaborativo (collaborative learning) e apprendimento esperienziale (experiential learning) in Second Life
ITBRIDGE: Experiencing Italian as a Second Language

 

FEBBRAIO 2007
> AGOSTO 2019

CONTENT & DIDACTIC MANAGER

COMMUNICATION VILLAGE

Co-fondatrice di Communication Village.
Comunicazione creativa, comunicazione istituzionale, comunicazione editoriale, comunicazione di impresa e di marketing, strategie SEO/SEM, web marketing e social media marketing, progetti Web 2.0, social network, formazione avanzata, progetti innovativi e sperimentali di e-learning (es. INDIRE) e istituzionali (es. Provincia di Roma, De Agostini, Castelvecchi Editore) nel mondo virtuale 3D Second Life.

NOVEMBRE 2005
> GENNAIO 2007

COPYWRITER

NETSTYLE

Progettazione e realizzazione di progetti editoriali on line (guide all’acquisto e recensioni) per il portale Migliorscelta.it. 
Sviluppo dei contenuti e integrazione di immagini ed elementi multimediali.
Trattamento e inserimento dei database dei merchant.

AGOSTO 2005
> OTTOBRE 2005

CONSULENZA

PLEXIA

Progettazione del concept comunicativo aziendale Plexia: coordinate image e sito Web.
Progettazione, realizzazione e supervisione di progetti editoriali on line e off line.
Elaborazione strategie di comunicazione integrata al marketing.
Sviluppo dei contenuti e integrazione di immagini ed elementi multimediali.
Progettazione mailing list targhettizzate per tipologia di utente e in funzione dei percorsi di navigazione.

MARZO 2005
> GIUGNO 2005

CONTENT MANAGER

VODAFONE per FERRARI

Progetto “Vodafone Ferrari 2005/2006” (servizio di traduzioni in real time di contenuti relativi al mondo della F1 nelle lingue inglese, italiano, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, olandese, ungherese).
Content Manager del progetto (reperimento agenzie stampa, rielaborazione testi originali).
Coordinatore traduttori delle lingue sopra indicate.
Hot Translator e localizzazione delle lingue italiano e inglese.
Revisore traduzioni (revisione e formattazione dei testi tradotti dai traduttori di spagnolo, portoghese, francese, tedesco, olandese, ungherese).
Utilizzo intranet aziendale Vodafone, con competenze nella mappatura delle conoscenze e dei flussi di comunicazione.

NOVEMBRE 2004
> DICEMBRE 2005

Direttore esecutivo

TISIFONECOMM & INTERATTIVA

Gestione, coordinamento, supervisione, reclutamento e formazione del personale.
Progettazione e concept moduli MHP (ricerca e adattamento flussi di contenuti; apertura e gestione contatti con i fornitori dei medesimi; analisi strutturale e funzionale e definizione di alberi di navigazione; progettazione layout grafico e di usabilità).
Progettazione, realizzazione e supervisione di progetti editoriali on line e off line.
Elaborazione strategie di comunicazione integrata al marketing.
Traduttore di contenuti editoriali off line e on line (ITA-ENG).

SETTEMBRE 2003
> GIUGNO 2020

DOCENTE

MIUR

Docente di corsi per istituti professionali (corsi di lingua inglese, corsi di Informatica, corsi di Marketing, corsi di Web marketing, corsi di Self Promotion).
Docente supplente di scuola primaria di primo e secondo grado.

SETTEMBRE 2003
> NOVEMBRE 2004

PROJECT & CONTENT MANAGER

MUN

Gestione, coordinamento, reclutamento e formazione del personale.
Progettazione, realizzazione e supervisione di progetti editoriali on line.
Realizzazione siti Web e/o restyling.
Elaborazione strategie di comunicazione integrata al marketing.
Supervisione delle prestazioni dei copywriter.
Progettazione e realizzazione di newsletter e mailing list.
Traduttore di contenuti editoriali offline e online (italiano <-> inglese).

SETTEMBRE 2003
> DICEMBRE 2003

CONSULENTE LINGUISTICA

UNIVERSITà DEGLI STUDI DI PAVIA

Ideazione, progettazione e realizzazione (ricerca di risorse linguistiche online, test dei software applicabili alla ricerca linguistica, recensioni, contenuti, HTML e grafica) del sito LARL (Laboratorio di Analisi di Risorse Linguistiche).

GENNAIO 2003
> SETTEMBRE 2003

CONTENT MANAGER 

MICROSOFT > MSN.IT

Definizione ed elaborazione dei piani editoriali del Canale Shopping Microsoft MSN.it.
Progettazione del concept del canale.
Sviluppo dei contenuti e integrazione di immagini ed elementi multimediali.
Organizzazione e implementazione dei contenuti di rubriche e sezioni del canale, targhettizzati per tipologia di utente e in funzione dei percorsi di navigazione previsti attraverso il monitoraggio delle statistiche.
Strategie di comunicazione per l’abbattimento della concorrenza (in collaborazione con il Web Marketing Strategist).
Totale gestione HTML del Canale.
Supervisione delle prestazioni dei Web Writer
Progettazione e realizzazione newsletter e mailing list.
Web Editor (utilizzo intranet aziendale, con competenze nella mappatura delle conoscenze e dei flussi di comunicazione).
Traduttore di contenuti editoriali off line e on line (ITA-ENG).
Copywriter del Canale Intrattenimento Microsoft MSN.it (proposta e redazione di contenuti per l’implementazione).

AGOSTO 2001
> DICEMBRE 2001

Content Manager

Nextone Media Italia

Gestione del canale delle newsletter quotidiane (3000.it, IoViaggio, SMSPocket, Webcam).
Web Editor (utilizzo intranet aziendale, con competenze nella mappatura delle conoscenze e dei flussi di comunicazione).

GENNAIO 2001
> MARZO 2001

Content Manager

ITALIA ONLINE

Progetto di aggiornamento dei canali del motore di ricerca “Arianna” inserito nel portale Italia OnLine.
Reperimento URL dei siti “top 20” all’interno delle principali classi tematiche.
Recensione di ciascun sito catalogato e indicizzato.
Utilizzo intranet aziendale, con competenze nella mappatura delle conoscenze e dei flussi di comunicazione.

DICEMBRE 2000
> MARZO 2001

Content Manager

WELLA

Responsabile progetto sperimentale “Wella WOW” (diffusione di contenuti all’interno del circuito dei parrucchieri affiliati Wella) per Wella Italia.
Definizione ed elaborazione piani editoriali.
Sviluppo dei contenuti e integrazione di immagini ed elementi multimediali.
Utilizzo intranet aziendale, con competenze nella mappatura delle conoscenze e dei flussi di comunicazione.

SETTEMBRE 2000
> OTTOBRE 2000

COPYWRITER

MICROSOFT ITALIA

Progettazione di contenuti e stesura editoriale del manuale “Comunicare in Internet con MSN.it”, allegato a PC Pratico n. 11, Internet Pratico n. 15, Cosa C’è Online n. 5, e distribuito allo stand di MSN.it all’edizione di SMAU 2000.

LUGLIO 2000
> APRILE 2002

REDATTRICE

Gruppo Editoriale Futura per Publish Art

Redattrice delle riviste mensili “Internet Pratico” e “Cosa c’è Online”.
Traduttore inglese-italiano.

MAGGIO 2000
> GIUGNO 2002

CONTENT MANAGER

ADOBE

Responsabile del sito web Adobe.
Utilizzo intranet aziendale, con competenze nella mappatura delle conoscenze e dei flussi di comunicazione.
Traduttrice di contenuti editoriali off line e on line (inglese > italiano): manuali, brochure, materiale pubblicitario e contenuti del sito.

SETTEMBRE 1998
> LUGLIO 2000

REDATTRICE

PORTOBELLO SRL

Redattore e grafico di progetti editoriali (riviste locali e regionali) dedicati al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.

DICEMBRE 1995
> DICEMBRE 1998

PRESENTATRICE

TELETHON per BNL

Presentatrice e autrice dei testi per Telethon presso Multisala Politeama e BNL (Pavia).

GENNAIO 1995
> GENNAIO 1997

SPEAKER & AUTRICE

RADIO PAVIA

Speaker (1995/97: “Ary & Vary”; 1995: “Shock Time”. Programmi quotidiani pomeridiani autoideati. 1995/97: “Piacevolmente insieme”, programma mattutino del sabato).
Speaker GR pomeridiano (edizione ore 16).
Conduttore de “La domenica sportiva”.
Redattore servizi giornalistici (interviste per la sezione Cultura & Spettacolo).

GENNAIO 1995
GENNAIO 1997

ANIMATRICE E KARAOKE

c/o LOCALI PUBBLICI

Presentatrice di “Accordi per la Pace – 3 giornate di musica live” (Pavia).
Presentatrice di eventi benefici e non (Pavia e provincia).
Animatrice di karaoke in locali pubblici (Pavia e provincia).

SETTEMBRE 1994
> GENNAIO 1995

REDATTRICE

IL LUNEDI

Redattrice sportiva. 

SETTEMBRE 1990
> NOVEMBRE 1994

SPEAKER RADIOFONICA & DJ

PAVIA RADIO CITY

Speaker e DJ in “Amichevolmente Insieme” (programma quotidiano mattutino).
Speaker GR mattutino (edizione ore 10).

ISTRUZIONE & FORMAZIONE

UN’UMANISTA TECNICO-SCIENTIFICA

La mia preparazione culturale poggia le basi su materie umanistiche e scientifiche che amo parimenti.

L’insaziabile curiosità che mi anima fin dai primi anni di vita mi ha portata ad approfondire discipline che la mente umana ha indagato sin dagli albori delle prime civiltà fino a giungere a elaborazioni, tassonomie e teorie sempre più sofisticate.

Il filosofo Karl Popper aveva sancito che la scienza non è un “castello di verità” ma “un cimitero di errori”. Questo assunto relativistico è applicabile anche a classificazioni, assunti, interpretazioni e critiche in ambito umanistico.

Pertanto l’idea di cultura intesa come processo di evoluzione in ottica assolutistica è da stemperare poiché è necessario tenere in considerazione un ampio ventaglio di fattori, anche fortemente condizionanti.

A ogni modo, analizzare questi aspetti è un esercizio antropologico oltremodo interessante che fornisce inesauribili spunti di riflessione e punti di fuga del pensiero che così si raffina e subisce ulteriori mutamenti.

Linguaggio e psiche

Sono molto affascinata dalla facoltà umana di mettere in atto l’espressione verbale ed extraverbale nelle diverse culture, da che cosa si pensa e da come lo si rappresenta.

σοϕία, -σοϕία; 'sofìa'

Non ho mai considerato la laurea come un punto di arrivo negli studi. Al contrario, l’università ha aperto le porte a nuove discipline e filoni di approfondimento.

Comunicazione a 360°

Attratta da tutte le tipologie di comunicazione e interazione, da quelle uomo-animale e animale-animale fino ad arrivare agli aspetti psicologici della Comunicazione Mediata da Computer.

Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne

Università degli Studi di Pavia

Laurea quadriennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne (vecchio ordinamento) conseguita presso la facoltà di Lettere e Filosofia con la votazione di 110/110 e lode.

Lingue e letterature studiate: ungherese, russo, inglese (con abilitazione all’insegnamento delle lingue indicate).
Specializzazione in scienze del linguaggio (Glottologia, Linguistica Teorica, Linguistica Applicata, Sociolinguistica).

Specializzazione in filologia (Filologia Ugrofinnica, Filologia Slava, Filologia Germanica, Storia della Lingua Italiana).

Argomento della tesi di laurea di tipo sperimentale: “Lessicografia italiana e ungherese comparata: il linguaggio informatico-telematico. Classificazione tipologica di anglicismi e neologismi”.

Communication Strategist

BlumediAcademy – Accademia di Web Communication

Master semestrale organizzato da BlumediAcademy, Accademia di Web Communication (Milano), per la realizzazione di prodotti e servizi comunicativamente efficaci.

Comunicazione istituzionale e creativa nel Web attraverso i dettami della Net Semiology applicati ai codici testuali, grafici, dell’animazione, del sonoro, ecc.

Operatore informatico

ENAIP Pavia

Diploma di operatore informatico (corso di 600 ore) conseguito presso ENAIP Pavia nell’anno 1994.

Operatore informatico

Istituto Marconi

Diploma di operatore informatico (200 ore) conseguito presso l’istituto Marconi (succursale di Pavia) nell’anno 1991.

Maturità scientifica

LICEO SCIENTIFICO

Primi quattro anni frequentati presso il Liceo Scientifico Statale “Antonio Labriola”, Ostia Lido (RM).
Quinto anno frequentato presso il Liceo Scientifico Statale “Torquato Taramelli”, Pavia.
Esame di Stato conclusivo del corso di studio di istruzione secondaria superiore: anno scolastico 1988-1989. 

COMPETENZE PERSONALI

COSA, COME, CHI

Di seguito sono elencate sinteticamente le mie competenze linguistiche, comunicative, organizzative e gestionali, digitali, con aggiunta delle attività sociali e della sezione “Extra”, in cui dedico qualche riga a descrivere le mie principali passioni extracurriculari e qualche nota su di me.

Passione

Tutto ciò che ho finora studiato o acquisito, e il processo di apprendimento prosegue ogni giorno, è stato primariamente per passione, amore verso la conoscenza, curiosità.

Impegno

Per ottenere risultati valevoli in ogni settore e disciplina occorre applicarsi con dedizione e metodo, aggiornarsi continuamente per stare al passo con tecnologie e software.

Sperimentazioni

La mia microbolla non può essere contenuta tutta in un curriculum vitae, così come la mia vita, che considero come un laboratorio alchemico in cui faccio continuamente esperimenti.

COMPETENZE LINGUISTICHE

ITALIANO

Madrelingua

INGLESE

Comprensione: C1
Parlato: C1
Produzione scritta: C2

SPAGNOLO

Comprensione: B2
Parlato: B2
Produzione scritta: B2

FRANCESE

Comprensione: B2
Parlato: B2
Produzione scritta: B2

RUSSO

Comprensione: B2
Parlato: B2
Produzione scritta: B2

UNGHERESE

Comprensione: B2
Parlato: B2
Produzione scritta: B2

LATINO

Ottima conoscenza

COMPETENZE COMUNICATIVE

Ottime competenze comunicative verso qualsiasi tipologia di interlocutore ed età, acquisite in differenti esperienze professionali (speakeraggio radiofonico, mansioni aziendali, erogazione di corsi, docenze scolastiche).
Evidenti capacità di empatizzare con le persone ed essere motivante. 

Competenze organizzative e gestionali

Ottime capacità di progettazione, pianificazione, metodo, precisione.
Amo lavorare sia da sola sia inserita in un team, che sono in grado di gestire e coordinare in varie mansioni e controllo.
Sono particolarmente predisposta verso ricerca, creazione e sperimentazione, anche in assenza di modelli culturali e/o cognitivi, favorendo i processi di apprendimento esperienziale e apprendimento collaborativo.

COMPETENZE DIGITALI

Ottima padronanza di:

  • suite Microsoft Office (elaboratore di testi Word, foglio elettronico Excel, software di presentazione PowerPoint, suite per ufficio open source, NotePad++, ecc.);
  • suite Google Workspace;
  • piattaforma WordPress e software page buider (es. DiVi);
  • software per grafica digitale e photo editing (Photoshop, tavoletta grafica);
  • software per video editing e audio editing (Premiere Pro, Audacity, ecc.) e di piattaforme per gestione e streaming di video (es. Vimeo) e podcast;
  • software per la trascrizione di testi e sottotitoli con programmi di acquisizione di dialogo da materiale multimediale (es. Sonix);
  • software per webinar e meeting online (es. GoToMeeting, Zoom, Google Classroom);
  • software per corsi in modalità e-learning Adapt;
  • social network e loro gestione aziendale (es. Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, ecc.);
  • strumenti di statistiche online (Google Analytics, servizi di statistiche dei social network sopraccitati).

IL MIO PROGETTO PIù MEMORABILE

Progetto SL-learning e progetto ITBRIDGE: ricerca e sperimentazione in ambito linguistico e didattico; insegnamento della lingua italiana (L2) ad apprendenti anglofoni nel mondo virtuale 3D Second Life.

Da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa) mi era stato chiesto di insegnare la lingua italiana in un’aula virtuale nel mondo 3D Second Life. Avendo la possibilità di essere rappresentati in contesti pienamente immersivi ed emozionali, avevo avanzato la proposta – subito accolta – di fare apprendere la lingua in-world ai discenti. Attraverso il loro avatar, questi sono stati condotti in terre dove fare pratica linguistica in ambienti meno asettici rispetto ad aule virtuali per rafforzare morfologia, sintassi, fonologia articolatoria, semantica e pragmatica.

I progetti, svoltisi negli anni 2006 e 2007 e a quel tempo pionieristici, sono a tutt’oggi di forte attualità e potrebbero essere replicati, con le dovute modifiche, a contesti di apprendimento nelle scuole di ogni ordine e grado per insegnare qualsiasi materia. I mondi virtuali 3D, infatti, offrono tantissime potenzialità senza dovere replicare lo schema reale e consueto che prevede che il discente stia in aula.

Questo rappresenta un chiaro esempio dei limiti dell’apprendimento che si sta effettuando mediante piattaforme quali Google Classroom e Zoom nel contesto della DAD (didattica a distanza), in cui sono al momento impegnati insegnanti e alunni non potendo occupare gli spazi della scuola a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia COVID-19. Posto che, anche in presenza in aule scolastiche, si potrebbero impiegare mondi virtuali, ivi comprese le piattaforme di gioco quali Minecraft, Fortnite e The Sims, tanto amate da bambini e ragazzi, per imparare e “imparare a fare” (apprendimento esperienziale) sia in modalità collaborativa sia in modalità individuale. 

I contesti virtuali di simulazione, reale o fantastica, sono molto più reali di quanto si tenda comunemente a credere. Così come la realtà è concettualmente molto più virtuale (si pensi all’immaginazione e ai giochi “facciamo finta che”) di quanto abitualmente si pensi. 


Apprendimento collaborativo e apprendimento esperienziale in Second Life


Progetto ITBridge: parte della prima lezione di italiano (L2) nella Cappella Sistina con un solo discente.


Progetto SL-Learning: parte di una lezione di italiano (L2) per lo studio di deissi personale, deissi temporale e deissi spaziale ove il contesto linguistico svolge il ruolo del contesto situazionale.

Attività sociali

1991-2006

Volontariato presso case famiglia a favore dei bimbi ammalati di leucemia – Associazione EMMAUS Onlus.

1994-2004

Membro della Protezione Civile dopo il corso annuale di abilitazione. Addetta alla coordinazione della sala operativa. 

EXTRA

Sono mamma di due bambini che sono l’essenza del mio essere e del mio vivere. Di aspetto e personalità completamente differenti, come è giusto e incantevole che sia, quando sono nati – a distanza di anno e due giorni l’uno dall’altro – ho desiderato fortemente dedicarmi completamente a loro per crescerli. Posso assicurare che essere genitore è ruolo ben più complesso di tutti gli incarichi ricoperti professionalmente finora. Le “competenze” che sono sbocciate e fiorite finora con i miei figli sono in parte una metafora applicabile al mondo del lavoro, alla propria professionalità.  

Attualmente viviamo con una cucciola di mamma di maremmano, Belle, adottata da un canile siciliano, e due tartarughe Trachemys scripta (Gordon e Ribelle) in acquaterrario. Abbiamo accolto un longevo criceto di Roborowskij, pesci e molluschi di acqua dolce, chiocciole, ricci confusi nel periodo del post letargo. Cocoon Coda Nel Vento e Akysha Coda nel Sole erano i due gatti Maine Coon con i quali ho vissuto per anni. 

Ho un debole per la musica pop anni ’80, pur amando tantissimi generi musicali, dalle passacaglie al dark wave. Sostanzialmente mi piace conservare i ricordi e le emozioni della mia infanzia e adolescenza. Note dagli altoparlanti wireless, dagli auricolari senza fili: tanto ascolto musica quanto necessito di silenzio. Due dimensioni psicoacustiche complementari per vivere.

Mi piace scrivere, disegnare e scarabocchiare. Ho collezioni di pennarelli artistici Copic, penne calligrafiche per lettering, matite con grafite di tutte le durezze, matite colorate tradizionali oltre che a olio e acquarellabili, blender, sfumini, inchiostri e tamponi, sketch album. In un negozio di bellearti solitamente trascorro ore.

Ci sono momenti in cui mi è indispensabile dare vita a qualche oggetto e mi sono appassionata allo scrapbooking. Fustelle, perforatori, punch board, tessuti, cartoncini, polveri per embossing, enamel dot, rhinestone, perline, materiali di riciclo, colle, washi tape e tanto altro riempiono un’intera anta di un armadio nel box.

Intere giornate amo trascorrerle in musei, pinacoteche, parchi naturali. Senza fretta, in estrema lentezza, che per me significa anche ore davanti a una stessa opera o sotto un albero secolare a scorgere frammenti di cielo tra il fogliame finché arriva l’ora di chiusura per ammirare l’estetica del bello (oggettivo o soggettivo) artistico o naturale. Anche scorci e spazi particolarmente degradati hanno fascino ed è in qualche modo appagante studiare inquadrature per scattare interessanti fotografie.

Non è vita senza libri. Oltre a leggere su supporto cartaceo, di notte riposo la vista ascoltando audiolibri letti dalle migliori voci di doppiatori e attori teatrali. Non solo in italiano ma anche nelle lingue che ho finora studiato e che vado via via approfondendo nella conoscenza.

Così faccio con i film. A volte ho bisogno di percorrere o ripercorrere un determinato filone cinematografico e mi dedico alla visione quando ho l’indispensabile tranquilllità per farlo.

Sono nata a Roma, dove ho vissuto i primi 18 anni di vita tra l’Urbs e il litorale marino di Ostia Lido. Essendo la famiglia di origini pavesi, ho fatto la spola tra Roma a Pavia per altrettanti anni, finché ci siamo definitivamente trasferiti a Pavia dove, prima di iniziare la scuola elementare, sognavo di frequentare le aule dei cortili dell’università, e così è stato dopo avere conseguito la maturità scientifica.

Sono autoconvinta di essere ancora una valida tennista e un’abile pattinatrice su pattini artistici ma purtroppo non ho più l’energia dei decenni precedenti. Non importa, io continuo a praticare nonostante le cinquanta primavere.

In un curriculum vitae scriviamo tutto ciò che sappiamo fare bene o ottimamente, mettiamo in luce i nostri punti di forza senza considerare o fare emergere i cosiddetti punti di debolezza o di ignoranza, da intendersi in senso meramente etimologico (‘non sapere’, ‘non conoscere’). Così come non vi è spazio per evidenziare le caratteristiche, le propensioni, le emozioni, i desideri personali. Peccato.

Posso dire con certezza, per esempio, che le persone a me più care e vicine che mi facevano notare che alcune mie scelte erano essenzialmente errori, ebbene, proprio da presunti errori sono nate tra le occasioni esistenziali più interessanti che abbia mai sperimentato in tutta la mia vita. Gli errori, o quelli che sembrano tali, sono opportunità, non sbagli veri e propri. Porte aperte attraverso cui uscire, strade con un bivio, rotonde con più uscite. Vita vissuta da cui c’è stato molto da imparare.

Per vivere di saggezza c’è ancora tempo.

COME REALIZZARE IL TUO PROGETTO

Parliamo della tua idea

Pensiamo insieme al tuo progetto. Contattami per consulenza e preventivo gratuiti.

Realizzazione del progetto

La tua idea si trasforma prima in bozza e poi in progetto concreto che potrai seguire e vedere in anteprima.

Progetto on-line

Messa on-line o download dei file realizzati per la tua azienda caricati sul cloud e protetti da password.

Contattami

Telefono & WhatsApp

+39 3428996632

E-mail

info@ariannabernardini.it

Giorni e orari

Lunedì-Venerdì * Ore 9-19

Inviami un messaggio

12 + 3 =