+39 3428996632 info@ariannabernardini.it
Seleziona una pagina

Project & Didactic Manager: Arianna Bernardini

– 2 aprile 2008 – Anche la Provincia di Roma ha scelto di impiegare Second Life come strumento per l’erogazione di nuovi servizi.

L’idea di utilizzare una piattaforma di interazione tridimensionale che riproduce situazioni di interazione simili a quelle della vita reale può costituire un passo avanti a snellire il contatto che la Pubblica Amministrazione è in grado di stabilire con i cittadini.

L’obiettivo è quello di fornire un servizio attinente al mondo del lavoro, a cura del Servizio di Sviluppo Locale dell’Occupazione e delle Professionalità.

Nella sim della Provincia di Roma è stato realizzato il primo Centro Impiego virtuale italiano, dove gli utenti possono ottenere informazioni e cercare notizie sui servizi offerti nel mondo reale, lasciare il proprio curriculum vitae, consultare le offerte di lavoro delle aziende che cercano personale tramite i veri CPI e partecipare a focus group e seminari.

La scelta effettuata è stata quella di riprodurre in modo estremamente fedele la struttura di un Centro Impiego così com’è nella realtà. Si è deciso cioè di usare Second Life come un clone virtuale di un ambiente reale, con l’obiettivo di riprodurre anche senza bisogno di presenza fisica un tipo di interazione con l’ufficio analogo a quello possibile nel mondo reale.

In questo senso le parole di Gloria Malaspina, assessore alle Politiche del lavoro e della qualità della vita, spiegano bene i propositi della realizzazione: «L’idea di sviluppare un Centro Impiego su Second Life ha rappresentato un’occasione per analizzare le potenzialità che i nuovi media tecnologici possono rappresentare nel rapporto istituzioni-cittadini. Una amministrazione moderna deve saper cogliere tutte le occasioni per rendere più chiara e più immediata la fruibilità dei propri servizi e un mondo virtuale come Second Life rappresenta sicuramente un potente strumento per dare qualcosa in più all’utenza».

In questa prima fase si tratta ancora di un progetto in una fase sperimentale, che punta innanzi tutto a misurare un nuovo tipo di interattività possibile da parte della P. A. con gli utenti sui temi della ricerca e dell’offerta di occupazione. In questo senso l’assessore tiene infatti a precisare che lo sviluppo del Centro Impiego su Second Life «sarà un lavoro costantemente “in itinere”, perché la piattaforma virtuale è nuova e, di conseguenza, ancora non ne sono state esplorate a fondo tutte le potenzialità; intendiamo quindi costituire un gruppo tecnico che monitorizzi la risposta dell’utenza e che sia pronto a sviluppare nuove idee, nuove simulazioni, nuove modalità di interazione e, in sostanza, nuovi servizi, per avvicinare sempre più l’Amministrazione al Cittadino».

ALLESTIMENTO DELL’EVENTO DI INAUGURAZIONE DELLA SEDE DELLA PROVINCIA DI ROMA IN SECOND LIFE

Oggetto della fornitura

Allestimento di impianti e oggetti permanenti ed effimeri nell’area e nelle strutture adibite a URP della Provincia di Roma, funzionali all’evento di inaugurazione della sede su Second Life.

Gli impianti permanenti sono oggetti e strutture che servono a rappresentare i contenuti e i servizi dell’Ente e che sono condizione imprescindibile affinché l’evento possa riscuotere un buon successo. Questi impianti rimarranno in sede anche dopo la conclusione dell’evento e costituiranno motivo di attrazione per il pubblico che avrà occasione di frequentare la sede.

Gli impianti e oggetti effimeri servono solo in occasione dell’inaugurazione e verranno smantellati subito dopo la conclusione dell’evento.

Descrizione sintetica dell’evento

Da subito gli utenti potranno avvicinarsi ai gazebo posizionati all’esterno per prendere drink o gadget.

In apertura ci sarà una presentazione della sede e dei servizi disponibili nell’auditorium, dove i rappresentanti dell’Ente spiegheranno sinteticamente tutto ciò che concerne la presenza della Provincia in Second Life.

Al termine della presentazione ci saranno alcuni effetti speciali in sala (caduta di palloncini e bolle luminescenti con il logo della provincia, effetti di luce).

Successivamente sarà aperta ufficialmente la sede con un simbolico taglio del nastro da parte dell’avatar del rappresentante dell’Ente.

Da questo momento in poi il pubblico potrà accedere all’interno della sede, dove troverà almeno due avatar addetti all’accoglienza e a dare informazioni.

All’interno nella reception ci sarà un allestimento di striscioni, tendaggi con i colori e i simboli della Provincia di Roma, uno scudo della Provincia tridimensionale al centro sospeso a mezz’aria, illuminato e scintillante, che produrrà effetti speciali random al tocco degli utenti. Dal tetto cadono ininterrottamente e lentamente bolle a forma di piccoli scudi della Provincia che si dissolvono al contatto col suolo (simili a quelli già caduti nell’auditorium al termine della presentazione).

La reception conterrà due banconi, uno adibito all’offerta di gadget e bibite, l’altro alle informazioni, dove gli utenti potranno trovare gli addetti per le informazioni e prendere materiali informativi generali sulla Provincia e l’URP.

Un totem di medie dimensioni mostrerà in sequenza tutte le news aggiornate (che si trovano nel sito della Provincia nell’area “Notizie” o altre a scelta dei curatori di contenuti).

La sala principale è suddivisa in cinque aree:

  • Area Centri per l’impiego
  • Area per chi cerca lavoro
  • Area lavorare in Europa
  • Area Formazione
  • Area Aziende

Ciascuna area avrà totem, leggii, pannelli o display che illustreranno informazioni e servizi relativi ai contenuti di ogni area, funzionalmente al tipo di contenuti da erogare. Sarà costruito anche un pannello murale con scritte scorrevoli di benvenuto.

Saranno presenti addetti competenti sulle questioni del lavoro che danno informazioni ai residenti in Second Life sul mondo del lavoro, fornendo risposte a domande (es. Come faccio a dare la mia disponibilità al Centro per l’Impiego, Cosa devo fare se voglio conoscere i concorsi pubblici, Come posso partecipare alle offerte delle aziende private pubblicate dai Centri per l’Impiego, Come posso fare per conoscere le offerte di lavoro della Pubblica Amministrazione offerte dai Centri per l’Impiego, ecc.).

Impianti permanenti

I seguenti oggetti e impianti saranno installati in permanenza nella sede

  1. Display informativi con contenuti con interattività funzionale ai contenuti mostrati
  2. Leggii con opuscoli sfogliabili
  3. Totem informativi interattivi  che rimandano al sito e che permettono di prendere note informative
  4. Pannelli interattivi attraverso cui, cliccando in punti particolari, si visualizzano informazioni specifiche sul display adiacente
  5. Abbigliamento degli avatar che rappresentano l’Ente
  6. Auditorium ad anfiteatro per tenere eventi in Second Life

Impianti effimeri

I seguenti oggetti e impianti verranno utilizzati solo per l’inaugurazione e saranno smantellati al termine della stessa.

  1. Gazebo esterno agli edifici con distribuzione di gadget e drink
  2. Oggetti:
    • magliette con logo della Provincia di Roma
    • bandierine con logo della Provincia di Roma (con script per l’utilizzo)
    • scudi da scrivania eleganti con logo della Provincia di Roma
    • gagliardetti da scrivania con logo della Provincia di Roma
    • bibite e drink (con script per il maneggiamento)
    • gadget
  3. Palloncini colorati che cadono dal tetto e rimangono sul pavimento
  4. Bolle a forma di scudi della Provincia di Roma semi trasparenti che cadono dal tetto e al contatto col suolo scompaiono di due dimensioni (per l’auditorium e la reception)
  5. Nastro da tagliare da parte del rappresentante dell’Ente
  6. Scudo della Provincia di Roma luminoso con effetti speciali random
  7. Striscioni e tendaggi con i colori e i simboli della Provincia di Roma
  8. Bancone per drink e gadget
  9. Pannello con scritte scorrevoli

    LEGGI ANCHE…

    Contattami per chiedere una consulenza di comunicazione istituzionale e creativa e marketing basata sui più recenti strumenti interattivi e canali di comunicazione, analizzare la comunicazione allo stato dell’arte e intervenire mediante la progettazione di linee comunicative coerenti ed efficaci, mirare al miglioramento dell’immagine aziendale e alla fidelizzazione del target del Cliente, aiutare a massimizzare il ritorno dell’investimento, i vantaggi economici e l’immagine aziendale.

    Contattami

    Telefono & WhatsApp

    +39 3428996632

    E-mail

    info@ariannabernardini.it

    Giorni e orari

    Lunedì-Venerdì * Ore 9-19

    Inviami un messaggio

    15 + 2 =